Home » Le nostre attività » Astrologia

Astrologia


Astrologia psicologico-evolutiva

Astrologia psicologico-evolutiva - Corsi ECM

L’ astrologia di tipo evolutivo nasce nella metà del secolo scorso, quando C.G. Jung inizia ad usare l’astrologia, unendola ai suoi studi psicologici, per aiutarsi nell’analisi dei suoi pazienti.

Il pensiero sottostante a questo approccio astrologico è che non siano gli astri ad influenzare le nostre vite, ma che nel cielo (macrocosmo) vi sia riflesso in maniera speculare ciò che c’è dentro di noi (microcosmo), secondo il principio di sincronicità.

L’astrologia psicologico-evolutiva mira a dare risposta alle domande che ognuno di noi si pone durante il corso della propria vita: “Chi sono?”, “Cosa devo capire?”, “Come mi devo muovere per arrivare ad una vera consapevolezza?”, “Che significato ha la mia sofferenza e quindi come posso arrivare ad essere più sereno?”

Tale disciplina si basa sulla conoscenza di un linguaggio simbolico, la cui decodifica ci insegna a riconoscere il nostro progetto specifico e a comprendere quell’insieme di potenzialità che ci consentono di esprimere la nostra essenza unica e speciale.

Lo strumento che viene utilizzato a tal fine è la lettura del tema natale, una sorta di mappa di come è organizzata la nostra interiorità. Imparare ad interpretarlo è un’esperienza che accompagna la persona a riappropriarsi di ciò che era presente in potenza, ma che si è sviluppato poco, o che si è stati costretti ad ignorare a causa di molte circostanze di vita. Questo tipo di interpretazione evidenzia altresì le difficoltà che impediscono di raggiungere un pieno appagamento nei vari settori di vita e aiuta ad intravedere quali energie personali possono essere utilizzate per superare tali blocchi acquisendo consapevolezza. Ne deriva che, dal punto di vista dell’astrologia psicologica, non possiamo interpretare nulla come “positivo” o “negativo”, tutto è bensì solo strumentale alla nostra evoluzione.

Carl Gustav Jung

Sembra che ciò che possediamo, come conoscenza
più intima e segreta di noi stessi, sia scritto nei cieli.

(Carl Gustav Jung)

Conferenza

Mercoledì 4 marzo 2020

alle ore 20,00 in Via Monsignor Gentilin, 40 a Verona

Stefania Marchesini terrà una serata ad entrata libera

per illustrare i principi dell'Astrologia psicologico-evolutiva

E' gradita la prenotazione contattando il 3497423153

Corso base

E‘ prevista una parte teorica, seguita da esercitazioni pratiche di lettura di temi natali, partendo da quelli dei partecipanti al corso. 

Durante il corso verranno fornite delle dispense ad ogni partecipante.

Le lezioni verranno registrate e spedite tramite Dropbox a coloro che ne facessero richiesta, o che dovessero mancare ad uno o più incontri.

 

 Argomenti trattati nel corso:

  • Introduzione: divisione dello zodiaco, gli elementi, i modi, i generi, i domicili.
  • I pianeti personali, le loro funzioni e la modalità di comunicare tra loro: Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte.
  • I guardiani della soglia: Giove e Saturno
  • I pianeti interpersonali, le loro funzioni e le modalità con cui le istanze inconsce comunicano con la coscienza: Urano, Nettuno e Plutone
  • Ferita e guarigione: Chirone
  • Le memorie più profonde e lo scopo evolutivo: i Nodi Lunari
  • Il dialogo tra le parti interne e la loro capacità di collaborare al progetto di vita: gli aspetti tra i pianeti.
  • Le energie di base all'interno dell'uomo e le loro modalità espressive: i Segni
  • La costruzione della struttura della personalità ed i suoi esiti nella vita dell'adulto: le Case
  • Tecnica di interpretazione del tema natale
  • Esercitazione pratica di interpretazione di temi natali

Struttura del corso:

Il corso della durata di 30 ore, è articolato in 6 incontri serali a cadenza quindicinale, dalle ore 18,30 alle ore 21,30 e due giornate di 6 ore l’una, da tenersi nel week end.

L’incontro finale di 6 ore, a carattere esperienziale, sarà dedicato alla spiegazione della tecnica di interpretazione del tema natale con contestuale esercitazione pratica di lettura di temi, partendo da quelli dei partecipanti al corso.

MODULO 1: Introduzione: divisione dello zodiaco, gli elementi, i modi, i generi, i domicili.

I Segni: il progetto personale e le energie di base all'interno dell'uomo e le loro modalità espressive. I pianeti personali, ovvero le funzioni psicologiche personali e la modalità di comunicare tra loro: Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte.

Date: Mercoledì 11 Marzo 2020; Mercoledì 25 Marzo 2020; Mercoledì 8 Aprile 2020 dalle ore 19 alle ore 21,30

MODULO 2: I guardiani della soglia: Giove e Saturno. I pianeti interpersonali, le loro funzioni e le modalità con cui le istanze inconsce comunicano con la coscienza: Urano, Nettuno e Plutone. Ferita e guarigione: Chirone. Le memorie più profonde e lo scopo evolutivo: i Nodi Lunari. Il dialogo tra le parti interne e la loro capacità di collaborare al progetto di vita: gli aspetti tra i pianeti.

Date: ; Mercoledì 22 Aprile 2020; Mercoledì 6 Maggio 2020; Mercoledì 20 Maggio 2020 dalle ore 19 alle ore 21,30

MODULO 3: La costruzione della struttura della personalità nella fase infantile ed i suoi esiti nella vita dell'adulto: le Case.

Tecnica di interpretazione del tema natale ed esercitazione pratica di interpretazione di temi natali: ’incontro finale, a carattere esperienziale, sarà dedicato alla spiegazione della tecnica di interpretazione del tema natale con contestuale esercitazione pratica di lettura di temi, partendo da quelli dei partecipanti al corso.

Date: Sabato 6 e Domenica 7 giugno 2020 ore 9,30-13,30 / 14,30-18

Docente

Stefania Marchesini studiosa ed appassionata di astrologia da più di 20 anni, si è laureata in Lingue e Culture Orientali all’Università Ca’Foscari di Venezia.

Dopo una prima formazione di stampo morpurghiano con Carla Pretto, ha continuato i suoi studi nell'ambito dell'astrologia umanistica psicologica con Lidia Fassio.

Tiene corsi e conferenze di astrologia in varie associazioni del territorio e riceve privatamente per consulenze individuali.

Visitate

Visitate - Corsi ECM

Il nostro blog

Provider N° 4025

Provider N° 4025 - Corsi ECM